Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Ricerca e cellule staminali, l'Unisannio apre le porte agli studenti. C'è anche una delegazione di Ariano Irpino/VIDEO

L’Università degli Studi del Sannio risponde presente anche quest’anno a UniStem Day - Giornata europea di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali. 

Tema: l’infinito viaggio della ricerca scientifica. UniStem Day è il momento nel quale in 87 atenei e istituti di ricerca di 14 Paesi nel mondo vengono discusse le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali. Si tratta del più grande appuntamento intercontinentale dedicato alla divulgazione della ricerca sulle cellule staminali, rivolto agli studenti delle scuole superiori.

Il coordinamento generale dell’evento è stato affidato alla senatrice a vita Elena Cattaneo.
L'evento Unisannio si è aperto in call conference con l’Università degli Studi di Padova e con l’Università di Barcellona e ha visto la partecipazione di 300 studenti Hanno risposto all’appello Unisannio il Liceo Classico Giannone, Istituto superiore Virgilio e IS Palmeri Rampone di Benevento, il Liceo Pietro Paolo Parzanese di Ariano Irpino e il Liceo Classico/Scientifico A. Lombardi di Airola.

Gli studenti sono stati edotti di come la conoscenza sempre più approfondita della biologia delle cellule staminali abbia permesso, in questi ultimi venti anni, lo sviluppo di tecniche innovative e mirate che vedono l'utilizzo di queste cellule per la cura e la prevenzione delle malattie, ma anche di come le cellule staminali siano coinvolte nei  meccanismi del processo di invecchiamento e le biotecnologie siano invece la base del futuro nel rispondere alle sfide urgenti della salute. 
Gli studenti hanno potuto osservare esempi  pratici di esperienze dirette di applicazione della ricerca biologica.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy