Dal 1 dicembre 2025 il pagamento della somma dovuta per il rilascio del passaporto ordinario, il cui importo è stato rimodulato a € 42,70, non sarà più possibile attraverso il bollettino di conto corrente postale.
I cittadini che richiederanno il passaporto, infatti, dal prossimo mese di dicembre potranno effettuare il pagamento presso un Ufficio Postale o presso gli sportelli delle banche che hanno aderito al servizio di riscossione tramite PagoPA, oppure presso i prestatori di servizi di pagamento, solitamente operanti presso le tabaccherie e ricevitorie.
In alternativa sarà possibile pagare online attraverso le piattaforme degli stessi operatori (Poste, Banche, Prestatori di Servizio).
Al momento del pagamento sarà necessario fornire il nominativo e il codice fiscale della persona per la quale si richiede il passaporto, anche se minore.Continueranno comunque ad essere accettati i pagamenti mediante bollettino di c/c postale a condizione che siano stati eseguiti prima del 1 dicembre 2025.







Commenta l'articolo