Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Screening oncologici e per l’epatite C gratuiti, l'Asl di Benevento fa tappa a Cerreto Sannita


Prosegue l’impegno dell’ASL Benevento nella promozione della salute e nella diffusione della cultura della prevenzione.

Sabato 15 novembre, dalle ore 9.00 alle 14.00, presso l’SPS di Cerreto Sannita, in via Cesine di Sopra, si terrà una giornata dedicata agli screening gratuiti.Sarà possibile aderire ai programmi di screening oncologico:Mammella, per le donne di età compresa tra 50 e 69 anni;
Cervice uterina, per le donne di età compresa tra 25 e 64 anni;
Colon-retto, rivolto a uomini e donne di età compresa tra 50 e 69 anni.


Presso la stessa sede sarà inoltre possibile effettuare il test gratuito per lo screening dell’epatite C, rivolto ai cittadini nati tra il 1969 e il 1989.

L’infezione da virus HCV è spesso asintomatica ma può essere individuata e curata precocemente con una terapia semplice e altamente efficace.

Lo screening è gratuito, non richiede prenotazione né impegnativa del medico.

L’ASL Benevento invita la cittadinanza a partecipare: la prevenzione resta il primo e più importante strumento per la tutela della salute.


Intanto prosegue la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025/2026, promossa dall'ASL Benevento, rivolta a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione alle persone più a rischio.

Secondo le recenti stime epidemiologiche, la stagione influenzale potrebbe registrare un aumento dei casi rispetto agli ultimi anni. Per questo motivo, l’ASL invita i cittadini a sottoporsi alla vaccinazione per tempo, in particolare le persone anziane, i soggetti fragili, le donne in gravidanza e gli operatori sanitari.

La vaccinazione antinfluenzale è gratuita per le categorie indicate dal Ministero della Salute ed è disponibile anche per tutti gli altri cittadini che desiderano aderire, presso i Centri vaccinali aziendali e presso i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta.

Con le stesse modalità è possibile effettuare anche la vaccinazione anti COVID-19, con vaccini aggiornati alla variante LP.8.1 del SARS-CoV-2, raccomandata soprattutto per anziani, soggetti fragili e operatori sanitari.

L’ASL Benevento invita tutta la cittadinanza a proteggere la propria salute e quella degli altri, aderendo alla campagna vaccinale già in corso.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy