Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Sequestrati 12 depuratori, blitz all'alba: perquisizioni e indagati

12 depuratori sequestrati, 33 indagati e perquisizioni: dalle prime luci dell'alba i Carabinieri del Gruppo Tutela Ambiente di Napoli (GUARDA IL VIDEO DELL'OPERAZIONE) sono impegnati nel dare  esecuzione al decreto emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari di Benevento, all’esito di un’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Benevento, con il quale è stato disposto il sequestro preventivo di 12 depuratori di Benevento e provincia, e a numerosi decreti di perquisizione emessi dal pubblico ministero a carico degli indagati.

Inquinamento ambientale, frode nelle pubbliche forniture, truffa, favoreggiamento personale, gestione illecita di rifiuti, scarichi di acque reflue senza autorizzazione, abuso d’ufficio e falso sono i reati ipotizzati dalla Procura della Repubblica di Benevento nei confronti di 33 indagati.

"Le indagini  - spiega il procuratore della Repubblica di Benevento, Aldo Policastro - hanno documentato la compromissione dei corsi d’acqua dell’area beneventana dovuti agli scarichi dei depuratori di numerosi Comuni del territorio sannita ed il conseguente grave inquinamento ambientale". 

I carabinieri del Noe di Napoli sono coadiuvati dai Carabinieri del gruppo Forestale di Benevento – Nipaf  e dai  Carabinieri dell’Arma beneventana.

I DETTAGLI DELL'OPERAZIONE

 “CLORALIX”, è il nome dato all’indagine,  avente ad oggetto il grave inquinamento dei fiumi Calore e Sabato della provincia di Benevento, coordinata dai magistrati della Procura della Repubblica di Benevento.

I Carabinieri del Gruppo Tutela Ambiente di Napoli hanno dato esecuzione:

- al decreto di  sequestro  preventivo, disposto dal GIP presso il Tribunale di Benevento, su richiesta della Procura di Benevento, di nr. 12 impianti di depurazione gestiti dalla GE.SE.SA. Spa, con  nomina di un amministratore giudiziario  ai fini della loro gestione;

-ai decreti di perquisizione emessi dal pubblico ministero di Benevento nei confronti di diversi indagati.

La Procura della Repubblica di Benevento procede per i reati di inquinamento ambientale, frode nelle  pubbliche forniture, truffa aggravata, gestione illecita di rifiuti, scarichi di acque reflue senza autorizzazione, abuso d’ufficio e falsità  ideologico, ipotizzati, nella fase delle indagini a vario titolo, nei confronti dei soggetti gestori dei depuratori posti sotto sequestro, di pubblici amministratori e tecnici comunali che hanno rilasciato illegittime autorizzazioni agli scarichi,  di gestori di laboratori privati incaricati di effettuare le analisi sulle acque oggetto di deputazione, di pubblici ufficiali incaricati di effettuare attività ispettive sul funzionamento dei depuratori gestiti nella provincia di Benevento dalla società Ge.se.sa.

I provvedimenti in questione traggono origine da una complessa e puntuale attività investigativa, convenzionalmente denominata “CLORALIX” e delegata dalla Procura della Repubblica di Benevento ai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Napoli, effettuata in parte con la collaborazione con i militari del NIPAF del Gruppo Carabinieri Forestale di Benevento,  avente oggetto lo stato di salubrità dell’apparato fluviale della provincia di Benevento ed il relativo inquinamento persistente da diverse anni, senza purtroppo soluzione di continuità. 

Le indagini, secondo la Procura, allo stato e salvo ulteriori acquisizioni nel prosieguo delle attività, hanno consentito di riscontrare una presenza diffusa e massiva di scarichi diretti dalle fogne dei Comuni di Benevento città e della Provincia nei fiumi Calore e Sabato  dovuta, in alcuni casi all’assenza di depuratori, con immissione  di reflui inquinanti  direttamente nei corsi d’acqua, in altri al non corretto funzionamento dei depuratori  esistenti.

I dati tecnici, raccolti nel corso delle indagini, con l’efficace tempestivo ausilio dell’ARPAC Campania, in particolare dei tecnici di Napoli, hanno confermato il notevole  deterioramento dei fiumi, a causa degli scarichi dai depuratori di acque gravemente inquinate da solidi sospesi, alluminio e piombo, elevate concentrazioni di azoto ammoniacale e azoto nitrico  e perfino  di “Escherichia Coli” ben oltre i limiti previsti dalla normativa vigente e tali da determinare un inquinamento significabile e misurabile dei predetti corsi d’acqua.

Il deterioramento è, secondo la procura e allo stato degli atti, il risultato di una cattiva e fraudolenta  gestione operativa  degli impianti da parte degli indagati, personale della GE.SE.SA. s.p.a., società che ha in gestione i depuratori, con la corresponsabilità, in taluni casi, dei responsabili di un laboratorio privato utilizzato per far apparire solo documentalmente “conformi” ai parametri di legge i campioni delle acque di scarico degli impianti a cui la predetta società affidava  le analisi, e così occultare le  gravi situazioni di “ecotossicità”, cagionate dalla cattiva gestione.  

Le indagini hanno, al momento e salvo ulteriori sviluppi e acquisizioni, dunque evidenziato non soltanto il perdurare dell’inquinamento ma addirittura il complessivo peggioramento dello stesso, dovuto alle complessive carenze gestionali e impiantistiche dei seguenti depuratori, tutti sottoposti a sequestro:

- depuratore Benevento località Ponte delle Tavole;

- depuratore Benevento località Pontecorvo;

- depuratore Benevento località Capodimonte;

- depuratore Telese Terme, località San Biase;

- depuratore Telese terme località  Scafa;

- depuratore Frasso  Telesino, località Arbusti;

- depuratore Melizzano, località Lago;

- depuratore Forchia, località Cagni;

- depuratore Castelpoto, località Portelle;

- depuratore Ponte, Via dei Longobardi;

- depuratore Sant’Agata dei Goti, località Reullo,

- depuratore Morcone, zona industriale località Piana.

“Dalle investigazioni – fa notare il procuratore della Repubblica di Benevento, Aldo Policastro - è emerso che gli indagati non solo, pur pienamente al corrente della grave situazione di generalizzato malfunzionamento della maggior parte degli impianti, non adottavano i dovuti provvedimenti ma, addirittura, adottavano fraudolenti espedienti finalizzati a mascherare le inefficienze degli impianti, che finivano per cagionare ulteriore inquinamento dei corsi d’acqua. Con tale condotta venivano, così, tutelati unicamente gli interessi privatistici di carattere economico dell’azienda a discapito del bene comune rappresentato dalla necessità di evitare che reflui inquinati o comunque non conformi a legge finissero nei corsi idrici, risorse vitali per il nostro paese.

I dipendenti indagati della GE.SE.SA s.p.a. riuscivano, inoltre, anche ad influenzare in diversi casi pubblici ufficiali,  in particolare alcuni Sindaci e responsabili di uffici comunali dei comuni della Provincia di Benevento che, al fine di evitare sanzioni alla stessa nella gestione dei depuratori,  rilasciavano  illegittime autorizzazioni, in violazione delle prescritte procedure, o addirittura ideologicamente false, così cagionando intenzionalmente un ingiusto vantaggio patrimoniale di notevole entità alla società Ge.Se.Sa. S.p.A., consistente nel risparmio dei costi dello smaltimento di rifiuti liquidi che avrebbero dovuto essere prelevati con autospurgo gommati ed avviati al trattamento in impianti terzi con consequenziali costi aggiuntivi, nonché nel prosieguo dell’esercizio dell’attività di depurazione con la percezione del relativo profitto, in assenza di presupposti di legge.  

Significativo è il caso di uno dei comuni del beneventano, ove il Sindaco e il geometra impiegato presso l’UTC, per sanare l’assenza del titolo autorizzativo, redigevano una autorizzazione provvisoria allo scarico del depuratore comunale, retrodatandola di due mesi.  

In un’altra circostanza personale incaricato della vigilanza, intervenuto su un depuratore per  verificarne la funzionalità e la capacità depurativa, redigeva una falsa relazione omettendo di indicare quanto effettivamente constatato all’atto del sopralluogo, ove era in atto, da parte di una ditta incaricata della manutenzione, l’interruzione dello scarico dei reflui nel depuratore e il conseguente scarico nel corpo idrico. 

Il provvedimento ablativo che comporterà la sottrazione alla gestione della Ge.se.sa S.p.a. di n. 12 depuratori è finalizzato alla eliminazione della cause di malfunzionamento degli impianti ed al corretto funzionamento, attraverso l’opera dell’amministratore giudiziario, nominato per questa specifiche finalità per contribuire a ripristinare una situazione di tollerabilità del livello di inquinamento dei fiumi del beneventano”.

(t.l.)

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy