Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

"Sii saggio alla guida", focus sulla sicurezza stradale

strada


 
Il roadshow #siisaggioguidasicuro approda martedì 19 marzo a Benevento, presso l’Università degli Studi del Sannio.
I saluti di Gerardo Canfora, Rettore Università degli Studi del Sannio, Clemente Mastella, Sindaco di Benevento, Filomena Di Mezza, Assessore Comune Telese Terme – Delegata ANCI Campania Aree Interne, Ivan Verlingieri, Presidente Ordine Ingegneri Benevento, Ada Minieri, Vicepresidente Associazione Meridiani e Segretario Ordine Ingegneri Napoli, Mariano Gallo, Professore Ordinario di Trasporti Università del Sannio, precedono gli interventi di Alfonso Montella, Professore di Strade, Ferrovie e Aeroporti Università di Napoli Federico II e Presidente Commissione Scientifica “Sii Saggio, Guida Sicuro”, Nicola Montesano, Responsabile Struttura territoriale Anas Campania, Col. Enrico Calandro, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento, Filomena Donato, Direttore Vicedirigente Vigili del Fuoco Comando Benevento – Referente Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. 
Modera l’incontro Antonella Scarano, Consultant Associazione Meridiani – Referente Progetto Scuola “Sii Saggio Guida Sicuro” UniNA.
La partecipazione all’incontro, sostenuto dall’Università degli Studi del Sannio e dall’Ordine degli Ingegneri di Benevento, permette di acquisire 3 crediti formativi agli ingegneri iscritti all’Ordine di Benevento.
#siisaggioguidasicuro, promosso dalla Regione Campania e attuato dall’Anci Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani, è un progetto che punta a sviluppare incontri di educazione e sensibilizzazione alla sicurezza stradale presso gli Istituti scolastici di primo e secondo grado e presso le Università grazie alla partecipazione e alla collaborazione del personale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Anas, dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, di tutte le Forze dell’Ordine. Patrocinio morale di Enti ed Istituzioni di categoria e da Rai Campania e media partnership di Rai Pubblica Utilità, Rai Isoradio e InfoCilentoTv.
Alla sua X edizione, il progetto ha incontrato ad oggi oltre 30 mila studenti degli istituti di primo e secondo grado del territorio campano e degli atenei della regione Campania. In 24 incontri realizzati quest’anno, sono stati formati oltre 5600 studenti.
L’obiettivo dell’evento è quello di educare i giovani a comportamenti responsabili e corretti per una guida sicura, coinvolgendo le amministrazioni comunali secondo una priorità basata sull’incidentalità registrata sulle tratte stradali di competenza. Nel corso degli incontri i partecipanti sono coinvolti emotivamente anche dalla testimonianza diretta di chi ha vissuto la tragica perdita di persone care in incidenti stradali, come Graziella Viviano, la madre della 26enne Elena Aubry che nel maggio del 2018 perse la vita sulla Ostiense finendo con la moto in una buca, Leopoldo Iovino, padre di Eugenio deceduto a solo 19 anni a seguito dell’impatto con la sua moto contro un palo di pubblica illuminazione a Gragnano e Gianni De Prisco, che, a causa di un ubriaco alla guida dell’auto, ha subito postumi invalidanti permanenti e la morte del padre Giuseppe al suo fianco. 
Gli incontri rendono gli studenti parte attiva del progetto stimolando la loro creatività attraverso il concorso d’idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale”. Per partecipare, i ragazzi possono presentare foto, video, disegni, canzoni, testi con commenti e altre idee originali seguiti nei lavori da formatori e da personale esperto sul tema della sicurezza stradale. Alla prima fase relativa agli incontri e alla formazione segue, secondo il metodo che accompagna sin dalla prima edizione del progetto, una manifestazione conclusiva e di premiazione degli elaborati. L’appuntamento di chiusura della X edizione si terrà l’8 maggio 2024 con la premiazione del concorso di idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale” al Teatro Mercadante e in Piazza Municipio sarà allestito, con il contributo degli Enti, Fondazioni e Associazione di categoria che collaborano al progetto, il “Villaggio sulla Sicurezza stradale” che ospiterà testimonial del mondo televisivo, dello spettacolo e dello sport a cura del CONI Campania e che affiancano e sostengono da anni il progetto.
Il Villaggio sarà punto di qualità per il pubblico che degusterà ottime delizie eno-gastronomiche a cura della Baita del Re Resort. L’aspetto tecnico è affidato al Gruppo Adler di Paolo Scuderi. La sicurezza è affidata a Universo Humanitas. La X edizione del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro” è curata nella parte grafica da Walton Zed, considerato tra i più promettenti artisti italiani.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy