Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Tracheotomia, tavola rotonda con esperti. Appuntamento al San Pio

MORGANTE


Giovedi 8 giugno, alle ore 9.00, presso la Sala Congressi del padiglione “Santa Maria delle Grazie” dell’AORN “San Pio” di Benevento, si terrà un corso sulla gestione completa della Tracheotomia.Il corso è rivolto ai medici e agli infermieri che operano in ospedale e sul territorio e che, con ruoli differenti, hanno in cura i pazienti tracheotomizzati. Si affronteranno svariate tematiche riguardanti le tecniche di tracheotomia, la gestione pre - peri - post operatoria del paziente tracheotomizzato e l’assistenza nel medio e lungo periodo. 

Il paziente tracheotomizzato necessita della cura periodica della cannula e della stomia: senza un adeguato training è difficoltoso gestire il paziente, sia da parte del medico che da parte dell'infermiere.Il corso fa parte del programma formativo della AORN “San Pio” e ha la finalità di formare medici ed infermieri al fine di accrescere le conoscenze e le competenze in materia di tracheotomia e di gestione dei pazienti che ne sono portatori.

Il direttore del corso è il dott. Domenico Di Maria, direttore della UOC di Otorinolaringoiatria e  presidente degli Gruppo Campano degli Otorinolaringoiatri, coadiuvato dal suo staff medico ed infermieristico e vede la collaborazione di Relatori di lunga esperienza e professionisti in servizio presso la stessa Azienda Sannita (anestesisti, chirurghi di urgenza e infermieri di reparto e di sala operatoria). 

Dopo i saluti iniziali del direttore generale Maria Morgante interverranno il direttore Sanitario Giovanni Di Santo, il dr Vincenzo Boniello, il dr  Antonio Maria Grimaldi e la dr.ssa Pasqualina Falco.

La sessione pomeridiana, che inizierà alle ore 15.00, prevede una pratica di esercitazione su modello sintetico ed i relatori impegnati saranno il dr. Francesco Giangregorio, la dr.ssa Assunta Vassallo, il dr. Angelo Maria Iannarone, il dr. Vincenzo Ricci e la dr.ssa Angela Argenone.

Il corso conferisce crediti ECM.

"La formazione continua, oltre ad essere un’opportunità di aggiornamento professionale, rappresenta un obiettivo strategico di rilevante importanza per la nostra Azienda Ospedaliera.

Desideriamo promuovere e sostenere la crescita professionale di medici e personale sanitario affinché possano, con sensibilità e conoscenze adeguate, affrontare le sfide della salute globale", così la manager Maria Morgante.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy