Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Violenza domestica e di genere, parte il corso di alta formazione

procura


Parte il corso di alta formazione sulla violenza domestica, di genere e contro le vittime vulnerabili fortemente voluto dalla Procura di Benevento. Il Corso ha lo scopo di garantire una formazione comune a tutti gli operatori interessati dal fenomeno della violenza di genere, al fine di evitare che le vittime siano sottoposte a vittimizzazione secondaria, processuale od istituzionale, o che l’accertamento giudiziale sia condizionato da stereotipi e/o pregiudizi di genere. Il Corso di Alta formazione si terrà nell’ambito del progetto “Luana. Prevenzione della violenza e Empowerment”, 2021-DON-00478, sostenuto da Fondazione con il Sud e coordinato dalla cooperativa E.V.A., che ha come proprio obiettivo quello di organizzare nei diversi ambiti territoriali coinvolti percorsi di formazione e specializzazione degli operatori territoriali per il precoce riconoscimento della violenza intra-familiare, per fornire un’adeguata conoscenza del fenomeno della violenza contro le donne nella sua complessità sociale, culturale, psicologica e giuridica.
Aree di interventoLa formazione sarà articolata nelle seguenti tre specifiche aree d’intervento:- Riconoscimento del fenomeno;- Presa in carico della vittima;- Accompagnamento nel percorso di uscita dalla violenza.
Destinatari: magistrati, avvocati, polizia giudiziaria, sanitari, psicologi, assistenti sociali, nell’intento di  favorire una nuova visione comune che ponga al centro la tutela delle vittime ma senza disconoscere i diritti costituzionalmente garantiti degli indagati e/o degli imputati, ritenendo essenziale non solo la specializzazione ma anche una formazione specifica di tutti gli operatori, come da ultimo indicato anche dalla Procura Generale presso la Corte di Cassazione con le linee di orientamento del 3 maggio 2023.
Metodologia e organizzazioneLa metodologia formativa adottata prevede momenti di confronto in plenaria e di laboratori con il coinvolgimento diretto delle/dei partecipanti finalizzati ad attivare un lavoro cognitivo e di riflessione che consenta di riconsiderare le azioni e di interrogare l’esperienza intrapersonale e interpersonale per migliorare gli interventi nella prevenzione ed il contrasto della violenza maschile contro le donne.



Saranno utilizzati supporti audiovisivi e sarà fornita una bibliografia sui temi. E’ prevista la gratuità della partecipazione al corso e si svolgerà esclusivamente in presenza.Le relazioni saranno invece in parte in presenza ed in parte mediante collegamento on- line con i relatori.Ogni seduta prevede l’intervento di almeno tre relatori, con supporto multimediale, con cadenza di un  incontro mensile che si terrà in orario pomeridiano.Il numero minimo dei partecipanti è 50; il numero massimo dipende dalle dimensioni delle aule che saranno dedicate agli incontri di volta in volta programmati. Il corso si articolerà in 8 moduli della durata di 3 ore ciascuno a partire dal mese di dicembre 2023. Sedi: Prefettura di Benevento, Università degli Studi del Sannio, Università Giustino Fortunato, P.O. Fatebenefratelli di Benevento, AO. San Pio di Benevento.
Comitato scientifico: Dott. Aldo POLICASTRODott.ssa Maria Dolores DE GAUDIODott.ssa Carmen FESTADott.ssa Carmen PEPE Dott.ssa Iolanda MAZZARELLI
Segreteria Organizzativa:Dott.ssa Tina GALLODott.ssa Federica RICCIARDIDott.ssa Annalisa MARINODott.ssa Elga D’AURIADott.ssa Sara PERRONEPG Mariannina GAMBINO PG Antonietta CASALINI


PARTNER DELLA CO-PROGRAMMAZIONE: Tribunale di Benevento - Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli - Prefettura di Benevento - Comando provinciale dei Carabinieri di Benevento - Comando provinciale dei Carabinieri di Avellino - Questura di Benevento - Questura di Avellino - Ufficio Scolastico provinciale di Benevento - Ufficio scolastico provinciale di Avellino - Università del Sannio - Università “Giustino Fortunato” -  Asl BN - Asl AV - A.O. S. Pio - P. O. Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento - P.O. Frangipane di Ariano Irpino - Ambito Territoriale A1, Ariano Irpino - Ambito Territoriale B01, Benevento - Ambito Territoriale B02 (Consorzio), S. Giorgio del Sannio - Ambito Territoriale B03, Montesarchio - Ambito Territoriale B04, Cerreto Sannita - Ambito Territoriale B05, Morcone - Osservatorio regionale contro la violenza di genere - Cooperativa EVA - UEPE di Benevento - Ordine degli Avvocati di Benevento.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy