Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Vite all’incontro, Giuseppe Procaccini presenta il suo libro



‘Vite all’incrocio’, il libro di Giuseppe Procaccini sarà presentato questo pomeriggio, a parti-re dalle ore 18 all’interno dell’Auditorium ‘Don Emilio Matarazzo’ presso il Centro ‘La Pace’ di Benevento.
Un incontro con l’autore e con le massime cariche istituzioni e religiose per parlare di un romanzo che ha come protagonisti due personaggi che, per ragioni di lavoro e familiari, sono costretti a dover affrontare diversi viaggi toccando tante città. Ma questa diventa an-che l’occasione per raccontare le bellezze di ogni zona visitata, con un finale per nulla scontato.
Dopo i saluti istituzionali affidati a S.E. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo Metropolita di Benevento, S.W. dott Carlo Torlontano, Prefetto di Benevento, Nino Lombardi, Presidente facente funzione della Provincia di Benevento e Clemente Mastella, sindaco di Benevento, ci sarà spazio per gli interventi nei quali si parlerà del romanzo.
Prenderanno la parola Mons. Mario Iadanza, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali e Arte Sacra, la dott.ssa Antonella Tartaglia Polcini, assessore con delega alla Cultura del Comune di Benevento e infine, il dottor Procaccini, autore del libro e già Pre-fetto.
Gli interventi saranno intervallati dalle melodie eseguite col sax del maestro Armando Dello Iacovo.

Cenni sull’autore
Giuseppe Procaccini capo di gabinetto del ministero dell’Interno dal 2008 al 2013, si laurea in Giurisprudenza nel 1970 e nel 1972 entra al Ministero dell’Interno.
Arriva a Roma dopo essere stato a Belluno e Rieti, e dopo un periodo al Ministero del Te-soro diventa componente di numerose Commissioni, accompagnando a Bruxelles nel 1990 l’ex Ministro del Tesoro, Guido Carli, alla firma del Trattato di Maastricht. Nominato nel 1995 Prefetto e direttore della Scuola Superiore del Ministero dell’Interno dove è rima-sto fino al marzo 1996 quando il Consiglio dei ministri lo nomina Prefetto di Latina, nel lu-glio del 2000 diventa capo della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Sono gli anni in cui lavora a stretto contatto con Gianni De Gennaro, allora capo della Po-lizia e con il quale Procaccini stringe un ottimo rapporto. Nel novembre 2001 viene nomi-nato vice Capo della Polizia e nel 2006 Capo del Dipartimento per le politiche del persona-le dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie.
Nel giugno del 2008 è nominato da Maroni capo di Gabinetto del ministro.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy