Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Vittime dell'olocausto, l'opera di Palladino per non dimenticare


“Nel Giardino della Rocca dei Rettori, sede istituzionale della Provincia di Benevento, l’installazione del Maestro Salvatore Paladino “Memoria è” costituisce sia un omaggio ai perseguitati in epoca nazi-fascista che un monito incancellabile per tutti i concittadini.

Il nostro Paese, infatti, si è macchiato dell’orrore delle persecuzioni razziali nei confronti degli Ebrei addirittura istituzionalizzandole nel 1938 con una apposita legislazione”.E' la riflessione del vice presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi.

“Tanti connazionali, senza alcuna colpa, furono così condannati a morte; le famiglie furono smembrate e dilaniate;  tutti, comunque, persero il lavoro e i beni di proprietà: l’Italia, in nome dell’assurda teoria della purezza della razza, rinunciò persino all’apporto scientifico di insigni studiosi in tutti i rami del sapere, dalla Medicina alla Fisica, impoverendo di fatto il Paese.

Sebbene molti Italiani coraggiosi “disobbedirono” alle infami Leggi razziali in nome della solidarietà e della fratellanza universali, è un fatto che purtroppo l’Italia scrisse una disumana pagina di storia.

E’ doveroso e necessario che le atrocità di quegli anni non vadano rimosse, ma anzi siano da tutti tenuti bene in mente, in particolare dai giovani: nessuno deve fare finta di non sapere quanta crudeltà fu espressa prima e nel corso della Seconda Guerra Mondiale ai danni di uomini, donne e bambini innocenti.

Papa Francesco ha detto: “Non deve più ripetersi questa indicibile crudeltà.

Faccio appello a tutti, specie a educatori e famiglie perché favoriscano nelle nuove generazioni la consapevolezza di questo orrore”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy