Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Zaini e capi di abbigliamento contraffatti, titolare nei guai

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, nell’ambito dei servizi d’istituto finalizzati al contrasto della commercializzazione di prodotti contraffatti, hanno sottoposto a sequestro, presso un negozio di abbigliamento e biancheria, circa un centinaio tra capi di abbigliamento e accessori per la casa contraffatti.
In particolare, i militari del Gruppo di Benevento hanno sottoposto a controllo un esercizio commerciale a Montesarchio dove, a seguito di una ricognizione della merce esposta in vendita, notavano la presenza di capi di abbigliamento e articoli per la casa, quali zaini, borselli, maglie di squadre di calcio, peluche, accappatoi e cuscini, contraffatti e riconducibili a note aziende di produzione.
Successivamente, i militari riuscivano a risalire al locale adibito a deposito dell’attività commerciale ove procedevano ad un’ulteriore ispezione all’esito della quale veniva rinvenuta ulteriore merce ed, in particolare, felpe, pantaloni, maglie, pantaloncini e bandiere di note squadre di calcio riportanti marchi e immagini contraffatti.
Il titolare dell’attività commerciale non è stato in grado di giustificare la provenienza della merce illegale. In particolare, su alcuni capi vi erano riprodotti loghi identici a quelli tutelati da copyright sebbene sull’etichetta era riportata l’origine e la provenienza di altre aziende produttrici. Pertanto, il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Benevento per commercio di prodotti contraffatti e ricettazione. La merce è stata sottoposta a sequestro ed è a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
L’intensificazione dell’azione del Corpo al fine di reprimere il mercato del falso, impedisce che tale fenomeno costituisca un freno alla crescita e allo sviluppo del sistema economico.

Ad esso spesso sono associati lo sfruttamento della manodopera, l’utilizzo di coloranti e materiali potenzialmente tossici e gravi forme di evasione fiscale che generano consistenti profitti per la criminalità organizzata.
Contrastare la diffusione di prodotti contraffatti significa anche garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo dove gli operatori economici onesti possono beneficiare di condizioni eque di concorrenza.Il titolare dell’attività commerciale di Montesarchio è, allo stato, persona sottoposta alle indagini preliminari e quindi presunta innocente fino a sentenza definitiva.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy