Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sport

Campionato di serie A: cosa ci attende nei prossimi turni del girone di ritorno

Il campionato di serie A è giunto a un punto di svolta, per quanto riguarda la testa della classifica, dopo la terza giornata del girone di ritorno. In particolare, rispetto a quanto abbiamo già visto all’andata, Inter e Roma non sembrano essere, almeno per il momento, all’altezza di Juventus e Napoli, sia in termini di gioco, ma soprattutto per quanto riguarda i risultati e la classifica delle ultime giornate. Superato l’ostacolo delle gare da recuperare, la classifica infatti appare completa e in via di un consolidamento capace di darci una dimensione più oggettiva del campionato. A maggior ragione, visto che tra la quinta e l’ottava giornata di ritorno, ci saranno in cartellone addirittura 3 gare fondamentali per stabilire le gerarchie inerenti al vertice della classifica. Si giocano durante lo stesso turno, Lazio-Juventus, Napoli-Roma e il derby della Madonnina tra Milan e Inter. Praticamente un turno dove le maggiori formazioni viste finora in questo campionato dovranno vedersela tra loro, Milan incluso, visto che i rossoneri, reduci da tre vittorie consecutive occupano temporaneamente il settimo posto in classifica. La gara di Milano però sarà interessante anche in ottica di rivincita, visto che in Coppa Italia il Milan, approfittando anche di un momento di bassa forma e tenuta atletica dell’Inter, è riuscita a conquistare la qualificazione per la semifinale con la Lazio. Per quello che abbiamo già visto nel girone di andata, partite come Lazio-Juventus e Napoli-Roma, sono sulla carta piuttosto imprevedibili, per quanto riguarda il loro esito finale. Era un campionato in divenire, è vero, ma la Lazio, nonostante i risultati alterni, esprime attualmente il miglior attacco della serie A, mentre la Juventus è assieme a Napoli e Roma, la difesa meglio registrata. Sarà quindi una gara davvero entusiasmante, viste le premesse.

L’Inter invece ha un lunga sequenza di partite davvero impegnative, visto che tra l’ottava e la decima giornata dovrò affrontare Milan, Napoli e Sampdoria. Non sarà facile per la squadra di Spalletti tornare a fare punti, visto che non vince più dalla partita contro il Chievo, in casa. Le statistiche sono sempre più determinanti quando si parla della parte bassa della classifica: il Genoa di Davide Ballardini ne è esempio concreto e lampante. La squadra rossoblù, da quando ha cambiato allenatore, ha mutato atteggiamento tattico, ottenendo buoni risultati, specialmente in prospettiva. Certo, sta ancora lottando per non retrocedere, proprio come Cagliari, Crotone, Spal e Verona. Un campionato impalpabile, è stato finora quello di Bologna e Torino. Il Torino in particolare sembra poter aspirare a qualcosa in più, magari a un posto in Europa League. Da questo punto di vista Mazzarri potrebbe rivelarsi l’uomo giusto per infondere obiettivi nuovi e motivazioni al suo organico. Il Torino ha finora pareggiato troppe volte, già 11 partite, davvero tante visto che siamo ancora a questo punto della stagione.

Tuttavia le gerarchie per questa stagione potrebbero restare immutate almeno fino a metà girone di ritorno: il rush finale che darà la volata scudetto dovrebbe essere rappresentato dal 13esimo turno. Lazio-Roma, Milan-Napoli, Juventus-Sampdoria e Atalanta-Inter, sono le quattro gare che faranno da aperitivo alla fase finale del campionato e che in materia di scommesse sportive del calcio attirerà grande rilievo tra gli appassionati e gli addetti ai lavori, visto che uno dei momenti più importanti del girone di ritorno. Così, come abbiamo già visto durante il girone di andata, tra la 15esima e la 18esima giornata la Juventus dovrà affrontare Napoli, Inter e Roma. L’esito di queste partite potrebbe quindi assegnare teoricamente lo scudetto, che vede coinvolte oltre alla Juventus, le principali candidate per un posto in Champions, Lazio esclusa, che merita in effetti un capitolo a parte.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy