Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Azienda di Zungoli vince il premio "Extrabio"

L'iniziativa, promossa dal Laboratorio chimico merceologico, azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli

"Merito di questi risultati - ha dichiarato Amendolara - va ai produttori che si sottopongono a prove per affinare sempre più la produzione e che hanno imparato a professionalizzarsi per offrire un olio migliore"

olio

Le eccellenze del settore oleario biologico in mostra, in occasione della settima edizione del premio "Extrabio". L'iniziativa, promossa dal Laboratorio chimico merceologico, azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli, in collaborazione con Regione Campania, Coldiretti Campania e Analisti sensoriali associati, mira a valorizzare e promuovere la produzione di olio biologico sul territorio regionale e, allo stesso tempo, a sostenere i produttori con l'obiettivo di ampliare il proprio mercato.
"In un mercato sempre più globale" - ha detto il presidente della Camera di Commercio, Maurizio Maddaloni - "la carta vincente è rappresentata dalla qualità del prodotto e l'olio biologico campano è un'eccellenza del nostro comparto agroalimentare. Il premio" - ha proseguito Maddaloni - punta, inoltre, a far emergere le aziende che lavorano senza sosta per il miglioramento qualitativo del prodotto".
Trentanove le aziende che hanno partecipato di cui trentasei hanno superato la selezione e sono state incluse nel catalogo. A farla da padrone, la provincia di Salerno con 12 aziende, a seguire la provincia di Avellino con 9, quella di Benevento con 7, Caserta con 6 e in coda Napoli con 2. Tre i premi assegnati in base alla categoria di appartenenza dell'olio: fruttato intenso, medio e leggero. Accanto al premio Extrabio, consegnato anche il premio Biolabel per la migliore etichetta e menzioni di merito per il miglior frantoio e per oli selezionati.
"Questo premio" - ha spiegato Vito Amendolara, consigliere delegato all'Agricoltura del presidente della Regione Campania - "esalta lo straordinario patrimonio che abbiamo e l'olio biologico è una gemma, una raffinatezza fra i nostri prodotti tipici, sebbene non siano grandi le quantità di produzione".
"Merito di questi risultati "- ha aggiunto Amendolara - "va ai produttori che si sottopongono a prove per affinare sempre più la produzione e che hanno imparato a professionalizzarsi per offrire un olio sempre migliore". I vincitori, inoltre, come spiegato, potranno fregiarsi di un particolare bollino creato dal Comitato del premio, per "imprimere valore aggiunto alla produzione e un marchio di qualità essenziale". Presente, tra gli altri, alla premiazione anche il presidente del Laboratorio chimico merceologico dell'ente camerale Raffaele Fabbrocini. 
Avellino, Benevento e Salerno le province in cui operano le aziende vincitrici del premio Extrabio dedicato alle imprese produttrici di olio biologico i
n Campania. Vincitore della categoria per l'olio fruttato intenso l'azienda "Franco Maio" di Zungoli in provincia di Avellino; il primo premio per la categoria fruttato medio è stato assegnato all'azienda "Masseria Frangiosa" della provincia di Benevento, mentre il premio per la categoria fruttato leggero è andato all'azienda agricola "Terre di Vento" della provincia di Salerno.
Durante la cerimonia di premiazione che si è svolta oggi è stato consegnato anche il premio Biolabel per la migliore etichetta vinto dall'azienda 
"Le Masciare" della provincia di Avellino. I premi per i miglior frantoi sono stati assegnati ai frantoi a cui si rivolgono le aziende vincitrici delle tre categorie del premio Extrabio.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy