Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Caso Ariano sul tavolo di De Luca. Lo spettro di una nuova zona rossa

Sarà il Presidente De Luca nelle prossime ore a decidere il destino di Ariano Irpino. Il caso del Tricolle, una città dove ieri si sono registrati più della metà dei casi regionali, preoccupa il Governatore della Campania pronto, nel caso in cui l’emergenza dovesse persistere, ad adottare nuove misure restrittive. Si riaffaccia quindi lo spettro della zona rossa, una quarantena obbligatoria da cui la città si è liberata solo poco più di due settimane fa.

8 i nuovi positivi comunicati ieri, 1 di questi si trova già ricoverato all’ospedale Frangipane ed è un contatto diretto di un caso già risultato positivo al Covid-19. Gli altri 7 invece sono casi emersi dal piano di screening promosso dall’Istituto Zooprofilattico di Portici sui cittadini del Tricolle. Oltre 2 mila i tamponi effettuati sulle categorie più a rischio al Palazzetto dello Sport di Cardito e processati poi al Centro di Ricerche Biogem. E in serata sono attesi i risultati degli ultimi test effettuati e che sono in corso di analisi proprio nei laboratori della struttura di Camporeale.

Intanto gli epidemiologi dell’ASL e della task force regionale sono a lavoro per “analizzare caso per caso” e determinare con certezza se si tratti essenzialmente di persone che hanno avuto contatti diretti con casi già positivi. L’azienda sanitaria ha già specificato che i 10 arianesi risultati positivi giovedì sono tutti asintomatici e che non esistono nuovi focolai sul Tricolle. “Si tratta di una coda di asintomatici – ha sottolineato il direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Antonio Limone – che ci aspettavamo in una situazione delicata come quella di Ariano, dove abbiamo registrato una grossa ondata viremica”. “Non è strano – dice Limone – eravamo preparati. Vuol dire anche che i nostri criteri e indagini epidemiologiche hanno funzionato perché abbiamo scovato gli asintomatici. La guardia però deve restare alta”. Uno screening, quello per individuare soggetti asintomatici, che l’ASL si impegna a continuare anche in vista della parziale ripresa dei contatti sociali e delle attività produttive e commerciali. Ariano intanto incrocia le dita e  spera che questa sera da Biogem arrivino dati confortanti e che possano evitare alla città di tornare al punto di partenza.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy