Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cronaca

Covid, Franco Lo Conte non ce l'ha fatta: il decesso al Frangipane

Franco Lo Conte

Covid, Franco Lo Conte non ce l'ha fatta: è morto al Frangipane. 68 anni, arianese, noto per il suo impegno politico al livello comunale e provinciale, è decetuo oggi dopo che da giorni era ricoverato presso il nosocomio del Tricolle nel reparto di Terapia Intensiva.

Lo Conte è la 29esima vittima in Irpinia dall'inizio dell'emergenza. La 12esima ad Ariano.

Cosimo Sibilia, deputato di Forza Italia, ricorda la figura di Franco Lo Conte, scomparso in giornata all’ospedale di Ariano.  “Un uomo generoso, autentico, innamorato della sua città e dell’intera provincia irpina. Ho avuto modo di apprezzare le sue doti umane nel periodo trascorso in Consiglio provinciale durante la mia presidenza. Lascia un grande vuoto. Alla famiglia le più sentite condoglianze”.

Fulvio Martusciello (Forza Italia): ''Ho appreso con profonda  tristezza la notizia della scomparsa dell’amico Franco Lo Conte. Uomo abile e determinato, appassionato interprete dei bisogni della gente del suo territorio. Politico navigato. Amava la sua Ariano, e portava avanti i suoi progetti con ambizione e determinazione. Uomo d’altri tempi, un amico sincero del quale serberò sempre un positivo ricordo. Esprimo la mia vicinanza ai familiari ed alla comunità di Ariano Irpino, per la perdita di un uomo straordinario''.

"La scomparsa di Franco Lo Conte sconvolge la comunità arianese che ha avuto modo di apprezzare non solo le sue qualità politiche e amministrative, ma soprattutto quelle di uomo buono e persona perbene.  La sezione di Fratelli d'Italia di Ariano si stringe al dolore che oggi colpisce così duramente i suoi familiari e chiunque abbia avuto l'opportunità di conoscerlo e volergli bene." Così in una nota il coordinatore, Pino Maraia, Dino D'Amato e l'ex consigliere di Fdi, Carmine Ruggiero. 

“Franco Lo Conte è stato un politico serio e di assoluta qualità, innamorato dell’Irpinia e della sua Ariano. Ha dato prova di impegno e passione civile sia nei banchi del consiglio provinciale di Avellino che in quelli del comune di Ariano Irpino ed ha dimostrato, inoltre, grande ingegno nella conduzione dell’Ente fieristico. Sempre disponibile verso i cittadini e attento alle dinamiche dello sviluppo locale, farà sentire forte la sua mancanza alla nostra provincia”. Così, i dirigenti irpini di Alleanza di Centro di Francesco Pionati, esprimono profondo cordoglio alla famiglia di Franco Lo Conte per la scomparsa del proprio caro. 

 “Oggi l'Irpinia piange un grande politico e un grande uomo. Io un grande amico. Buon viaggio Franco Lo Conte”. Lo scrive sul proprio profilo facebook, Raffaele Colucci, sindaco di Sirignano nell'Avellinese, portavoce del movimento "Persone e territori", commentando la scomparsa - a seguito delle complicanze da Covid-19 - dell’ex assessore provinciale di Avellino, Franco Lo Conte. 

Il cordoglio del presidente Domenico Biancardi per la scomparsa di Franco Lo Conte

“La dipartita di Franco Lo Conte è devastante. Lo è per me, per i consiglieri provinciali, per il personale della Provincia che ha avuto modo di conoscere e apprezzare le qualità di un politico di razza, assai legato alla sua terra, durante i suoi trascorsi da assessore e autorevole rappresentante dell’assise di Palazzo Caracciolo. Franco conosceva ogni angolo dell’Irpinia e sapeva esaltarne le singole peculiarità. Un moderato autentico, sempre convinto della necessità di anteporre il dialogo allo scontro per costruire relazioni finalizzate a trovare soluzioni ai problemi delle comunità. D’accordo con i consiglieri provinciali lo ricorderemo nel corso della prima seduta utile del Parlamentino di Palazzo Caracciolo, quando questo maledetto nemico invisibile sarà finalmente sconfitto e farà uscire dalla morsa la straordinaria città di Ariano Irpino e l’intera Irpinia”. 

Domenico Gambacorta: ''Con Franco Lo Conte eravamo entrati insieme in Consiglio Comunale nel 1985 eletti nella lista della Democrazia Cristiana.Dieci anni insieme prima di scontrarci nel 2004 alle elezioni amministrative. Tutti e due candidati sindaco io in rappresentanza del centro destra e lui del centro sinistra. Fu una battaglia aspra ma leale senza offese gratuite come si è registrato nelle competizioni successive.Nel 2009 fummo ancora avversari nello stesso collegio elettorale Ariano Zungoli ed entrambi fummo eletti in appoggio a Sibilia candidato presidente.Non posso dimenticare che Franco mi diede una mano nel 2014 sia candidandosi al Comune che alla Provincia.Fu molto contento di quella elezione perché dopo tanti anni un Arianese diventava di nuovo presidente della Provincia. Mi è stato ancora vicino alle ultime comunali.Alla moglie e ai figli le più affettuose condoglianze''.

''La notizia della prematura scomparsa di Francesco Lo Conte ci rattrista profondamente. La nostra comunità perde un protagonista della scena politica di cui si sentirà la mancanza. Spesso in disaccordo o avversari, ma sempre nella consapevolezza del valore della persona e dell'uomo che oggi ha ci ha lasciato. Alla famiglia il più profondo cordoglio per la grave perdita. Generoso Maraia, Luca Orsogna, Mario Iuorio

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy