Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cronaca

Tragedia del bus, notificate le perizie: pullman aveva i freni fuori uso

INCIDENTE MONTEFORTE

Forti criticità sia nella meccanica del bus precipitato che negli ancoraggi delle barriere di protezione che non ressero all'impatto col veicolo. Sono alcuni elementi che emergono, a quanto si è appreso, dalla perizia di 650 pagine elaborata dai tecnici nominati dalla procura di Avellino nell' ambito delle indagini sull'incidente del viadotto Acqualonga, sulla A16, che il 28 luglio 2013 costò la vita a 40 persone.
Perizia che confermerebbe quanto già emerso dai rilievi dell'incidente probatorio e che sono state notificate ai sette indagati.
La relazione tecnica è nelle mani del pool di magistrati, che in queste ore potrebbe valutare ulteriori ipotesi di reato per i sette indagati, già destinatari di avvisi di garanzia per omicidio plurimo colposo e disastro colposo. Gli indagati, al momento, sono: Ciro e Gennaro Lametta, rispettivamente autista e proprietario del bus, i dirigenti della società Autostrade Michele Renzi, Antonio Sorrentino, Nicola Spadavecchia, Paolo Berti e Michele Maietta. Per questi ultimi il reato contestato dai magistrati inquirenti è di concorso in omissioni di atti d’ufficio.
Un grosso contributo alle indagini è venuto proprio dalla relazione dei quattro consulenti che nella perizia di 650 pagine (più circa 1500 di allegati) hanno ben illustrato ai magistrati tutti i dettagli di una complessa indagine che porterà all’accertamento e all’individuazione di una serie di responsabilità, sotto molti aspetti: le condizioni della strada e la tenuta delle barriere, lo stato di funzionamento del pullman che trasportava i 48 turisti e le relative certificazioni della manutenzione del mezzo effettuate negli ultimi anni.
Poco meno di un mese fa, nel corso delle indagini, un vero e proprio colpo di scena, quando gli inquirenti hanno accertato che il pullman della strage non aveva effettuato alcuna revisione. 
Nelle prossime ore la Procura della Repubblica di Avellino potrebbe chiudere l’inchiesta sulla strage e non è escluso che possano esserci ulteriori sviluppi, prima della richiesta di rinvio a giudizio dei sette indagati.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy