Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

De Conciliis e Falciano a Cerignola per il murale "Di Vittorio"

La manifestazione il 21 gennaio

Ettore De Conciliis

Due degli autori del murale dedicato a Giuseppe Di Vittorio, gli artisti Ettore De Conciliis e Rocco Falciano, saranno a Cerignola il 21 gennaio 2012. Arriveranno in città con una folta delegazione di conterranei avellinesi, decisi a constatare le condizioni dell’opera murale depositata in pezzi in un deposito comunale. Nella mattinata un incontro pubblico, nei locali di ExOpera, di riflessione e di proposte per il recupero, restauro e fruizione collettiva dell’opera d’arte.
L’iniziativa autogestita è stata organizzata dal “Circolo del Manifesto” di Avellino e dal gruppo spontaneo pugliese “Salviamo il Murale Di Vittorio!”.
Con la collaborazione dell’Archivio Storico della Cgil di Avellino e la Camera del Lavoro della Cgil di Cerignola.
Il “Murale Di Vittorio”, opera artistica complessa realizzata nel 1975 dal Centro di Arte Pubblica Popolare di Fiano Romano, giace da circa trenta anni in stato di abbandono e di parziale devastazione in un deposito del Comune di Cerignola.
L’incontro pubblico, a cui parteciperanno gli artisti che diedero vita all'opera, Ettore De Conciliis e Rocco Falciano, accompagnati dalla restauratrice Natalia Gurgone,  dallo scrittore e ricercatore storico Giovanni Rinaldi, dal responsabile dell’archivio storico della Cgil di Avellino Gianni Marino e dal coordinatore della camera del lavoro della Cgil di Cerignola Luigi Vinciguerra, sarà moderato dal giornalista de “Il manifesto” Michele Fumagallo, che guiderà anche il dibattito e gli interventi di esponenti del mondo del sindacato e dell’associazionismo culturale, delle istituzioni politiche e culturali. Parteciperà una delegazione di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Foggia seguita da Salvatore Lovaglio.
L'incontro è un primo tassello di un lavoro che intende recuperare, in termini di riscoperta storica e artistica, questa importante e unica opera artistica, per restituirla, restaurata e in una sede appropriata, alla fruizione dei tanti che vorranno visitarla.
Il convegno è anche la prima tappa di un “viaggio” nella memoria complessiva di Giuseppe Di Vittorio, grande esponente della sinistra e del sindacato del Novecento, nel suo territorio.
Nel pomeriggio, dopo una visita guidata attraverso luoghi simbolo del territorio cerignolano (il Piano delle fosse, Torre Alemanna, l’azienda Santo Stefano di Pavoncelli) il regista Giuseppe Valentino presenterà agli ospiti il suo film documentario “Noi bruciamo gli elefanti”.
 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy