Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

Il lapsus? E' un errore della mente. Il libro di Vincenzo Coppola

Vincenzo Coppola è uno scrittore esordiente. Napoletano e studente di medicina, ha pubblicato unlibro che sta riscuotendo successo e interesse: ''Lapsus. Errori della mente'' (Cuzzolin Editore). Protagonista è Evan, un adolescente affetto da una grave amnesia retrograda, alla ricercadella sua identità.

Quanto c’è del futuro medico nel libro? E da un punto di vista scientifico cos’è realmente un Lapsus? 

''Medicina e letteratura sembrano un connubio così difficile, soprattuto se si considera che Lapsus è prima di tutto distopia. Il libro si concentra sul percorso terapeutico che affronta Evan per cercare di ricordare il suo passato ormai dimenticato. Egli tenterà di esplorare i confini di una mente che lui stesso definirà danneggiata, per riempire quel vuoto interiore che lo affligge da quando ha aperto gli occhi e si è reso conto di non sapere più chi fosse. Il Lapsus è quell’errore che definiamo quando commettiamo qualcosa, in maniera non intenzionale, apparentemente priva di significato. Esso in realtà non è un errore ma un desiderio nascosto del nostro inconscio che cerca di mostrarsi a noi in ogni modo. Il Lapsus ciò che guiderà il nostro giovane protagonista a compiere le sue scelte di vita, e farà comprendere ad ogni lettore come il più delle volte siamo noi stessi a nascondere le risposte alle nostre domande''.

Cosa rimane del libro al letore e a chi è rivolto.

''Seppur con un gran pizzico di fantasia, Lapsus tratta una tematica che mi è molto a cuore: la pena di morte ancora vigente in alcuni stati del mondo. Evan vive in un mondo distorto da un culto, definito AVIS, che si basa sull’idea che è necessario eliminare l’eliminabile. In cui non c’è vita senza ordine e non c’è sbaglio senza pena. Evan si avvicina agli AVIS quando scopre che suo padre, ormai dimenticato, apparteneva a loro e che ogni risposta alle sue domande risiede nella risoluzione di un complesso enigma, una sequenza numerica che lo avvicinerà alla verita`.  Gli ostacoli che affronterà Evan nel corso del suo viaggio, rappresentano i problemi tipo che affliggono un adolescente nel corso delle sue scelte di vita. Non per altro molti giovani lettori si rivedono in Evan più di quanto si aspettano''.

Sono in cantiere altri programmi editoriali?

''Per adesso la mia attenzione è tutta rivolta alla conclusione di questa saga. A breve uscirà il secondo capitolo, che si intitolerà: Insomnia. Invito tutti a visitare il sito: www.erroridellamente.com e di informarsi sul fantastico concorso che partirà a breve, dove grazie alla lettura si potranno vincere numerosi premi. Chiunque voglia saperne di più può contattarmi all’indirizzo email “lapsus@erroridellamente.com” o attraverso la pagina facebook''.

Maria Froncillo

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy