Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

Lutto nel giornalismo, addio a Enrico Fierro: una vita in prima linea

Si è spento a Roma Enrico Fierro, giornalista e scrittore dalle origini irpine. Fierro era nato ad Avellino nel 1951. E' morto in seguito ad una grave malattia.

In passato ha scritto per il settimanale "Dossier Sud", diretto da Giuseppe Marrazzo, per "La Voce della Campania" e per i periodici "L'Espresso", "Epoca" e "Avvenimenti". Inoltre, ha collaborato a trasmissioni e inchieste per la televisione. Ha lavorato come inviato speciale per il quotidiano L'Unità realizzando tra gli altri reportage sulla crisi dell'Albania e sulla guerra in Kosovo. Di recente aveva lavorato per ''Il Fatto Quotidiano'' e per ''Domani''.


Nel corso della sua attività ha rilasciato interviste a La Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, Il Giornale, Herald Tribune, New York Times, Cnn, ed è stato il protagonista di una docufiction sul primo canale delle Tv tedesca.


Il documentario ''La Santa. Viaggio nella 'ndrangheta sconosciuta'', realizzato da Enrico Fierro e Ruben H. Oliva assieme all'omonima pubblicazione, ha ricevuto il Premio Globo d'Oro 2007/2008, il Premio Borsellino 2007 e il Premio Itaca 2008, promosso dall'associazione universitaria Ulixes.
Il 4 maggio 2013 ha ricevuto il premio Gerbera Gialla per il giornalismo, consegnatogli a Reggio Calabria dall'associazione antimafia Riferimenti.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy