Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Addio a Gino Cusano, una vita nel centrodestra

Addio a Generoso Cusano, per tutti Gino. Classe 1956, legatissimo alla sua Ariano, Cusano ha militato per lungo tempo in Forza Italia e nel centrodestra, ricoprendo anche incarchi importanti a livello provinciale e regionale. Negli ultimi anni aveva aderito alla Lega.

Il cordoglio di Forza Italia Ariano: "Gino Cusano era prima di tutto un amico. Siamo affranti per la sua scomparsa. Gino era un politico navigato, uomo esperto ma al contempo genuino.  Ci mancheranno i suoi preziosi consigli, ci mancherà la sua saggezza, la sua ironia, ci mancherà profondamente il nostro amico Gino! Un abbraccio commosso alla moglie Carmela e alla famiglia tutta dal Coordinamento Cittadino di Forza Italia". Ma sono tanti i messaggi di cordoglio, giunti da esponenti di ogni parte politica, a partire dal sindaco di Ariano Enrico Franza, che ha ricordato il concittadino scomparso su Facebook:

"E così te ne sei andato, senza un saluto.  La speranza di poterti rivedere e abbracciarti è morta con te, te ne sei andato con lei. D'altronde, chi ti ha conosciuto, sa che non eri un uomo dalle mezze misure. Nella politica era la vita a doversi rischiarare o nella limpidezza del bianco o nella opacità del nero, e non il contrario. Per te la politica era un fatto di vita, non un semplice accadimento. Coerenza, lealtà, fiducia, fermezza morale, i tuoi tratti distintivi, il tuo passo, dal quale non hai mai deviato. È per questo che oggi tanti arianesi ti tributano affetto e stima, perché hai saputo essere al contempo un uomo del popolo e un uomo per il popolo. Abbiamo ancora tanto da imparare da te. 

Io ho imparato a volerti bene, tanto. Ciao, Ginù''.

‘’Condivido il dolore della famiglia e di tutta la città di Ariano Irpino,per la scomparsa di un amministratore onesto e capace. Gino Cusano portò Ariano a contare nella difficile stagione di una seconda repubblica distratta delle regioni dei territori. Fu tra i fondatori del centrodestra irpino, e mai si lasciò tentare da convenienze e percorsi più vantaggiosi. Fu uomo di idee semplici, ma profonde e vere, e dedicò alla politica una rete personale di stima che oggi riaffiora tutta nel dolore collettivo.Un abbraccio particolare va alla consorte, con cui condivise anche la lunga e disinteressata avventura politica.’’ Così Gianfranco Rotondi ricorda su Facebook Gino Cusano.

Esprimo sincero cordoglio per la scomparsa di Gino Cusano. Politico appassionato e uomo di grande onestà intellettuale, impegnato fino all’ultimo per il nostro territorio. Perdiamo con lui un testimone autentico dei valori della politica a servizio dei cittadini. La morte di Gino Cusano rappresenta una grandissima perdita per l'intera Irpinia. Sono profondamente addolorato per la sua scomparsa, un amico e un uomo che con il suo garbo e la sua determinazione nel suo impegno politico ha saputo guidare le istituzioni con competenza e professionalità. Sono vicino alla sua famiglia in questo momento di particolare dolore. Ciao Gino! 

Mario Melchionna 

Presidente Servizi Cisl Campania 

Scomparsa Generoso Cusano, il cordoglio del presidente Buonopane. “A nome personale e dell’Amministrazione Provinciale, esprimo profondo cordoglio per la dipartita di Generoso Cusano, già Assessore e Consigliere Provinciale. L’Irpinia perde un politico appassionato, legato alla sua terra, determinato e generoso, capace di conservare un rapporto costante con la gente. Condoglianze alla moglie e ai familiari”. Così il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane.

Morte Gino Cusano, il ricordo della Lega: dirigente storico del partito, uomo sensibile, politico acuto, irpino autentico. 

Napoli, 22 mag. - "Ciao, Gino. È sempre presto per dirsi addio quando l'ardore della vita è forte! È sempre presto per dirsi addio quando la voglia di ritrovarsi per nuove sfide è tanta! È presto per dirsi addio, Amico leale della Lega e dei tanti irpini, uomo tenace e amante della propria terra e delle proprie origini. E allora, che sia semplicemente un arrivederci, caro Gino. 

La Lega - Campania tutta si stringe attorno alla famiglia per la scomparsa del fraterno amico, Generoso Cusano, dirigente storico del partito, uomo sensibile, politico acuto, irpino autentico". Lo scrive il partito della Lega Salvini Premier sulle proprie pagine social in memoria di Generoso Picone, dirigente del partito di Matteo Salvini in Campania.

MESSAGGIO DI CORDOGLIO DEL SINDACO SPERA PER LA SCOMPARSA DI GINO CUSANO

«Al di là delle appartenenze politiche, bisogna dare merito ad una persona importante per il territorio che si è spesa, che tanto ancora poteva fare e che va onorata». Il Sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera, a nome anche dell'intera Amministrazione, si unisce al coro unanime della politica irpina e campana nell'esprimere cordoglio per la scomparsa prematura del vice coordinatore della segreteria provinciale della Lega, Generoso Cusano. «Non dimenticherò mai il suo gesto, all'indomani della mia elezione quale nuovo Sindaco di Grottaminarda, di congratularsi con me, nonostante non ci conoscessimo personalmente e nonostante fossimo di orientamento politico diametralmente opposto. E non dimenticherò mai le sue parole: “proteggi questo territorio”. Parole che spesso riecheggiano nella mia mente e che la dicono lunga sull'amore e la passione che Gino Cusano aveva per la politica e per la nostra terra», conclude il primo cittadino di Grottaminarda.


Esperienza politica

1985 Eletto Consigliere comunale ad Ariano Irpino (AV) nelle fila del Partito Liberale e Delega di Consigliere presso l’Ente Comunità Montana della Valle dell’Ufita

1994 Adesione a Forza Italia e permanenza nel Consiglio di Amministrazione della Comunità Montana della Valle dell’Ufita

1995 Eletto Consigliere Comunale ad Ariano Irpino in quota Forza Italia con delega ai Trasporti

1996 Primo eletto al Consiglio Comunale di Ariano Irpino; Coordinatore politico cittadino di Forza Italia

1999 Primo eletto nel Consiglio Provinciale di Avellino; Mandato di Capogruppo di Forza Italia

2000 Designato Commissario Straordinario di Forza Italia in alcune città importanti della Provincia di Avellino, quali Solofra ed Atripalda

2004 Primo eletto nel Consiglio Provinciale di Avellino; Capogruppo di Forza Italia e Vicepresidente della Commissione Lavori Pubblici      

2006 Candidato alla Camera dei Deputati tra le fila di Forza Italia

2008 Eletto Segretario Provinciale di Forza Italia, impegno che si traduce nella futura vittoriadel Centrodestra su una coalizione di Centrosinistra inetta ed autoreferenziale

2009 Eletto nel Consiglio Provinciale di Avellino nello schieramento di Centrodestra; Assessorato ai Lavori Pubblici, Trasporti e Motorizzazione

2010 Candidato al Consiglio Regionale della Campania per il partito Forza Italia; Risultato elettorale notevole: 11.000 voti di preferenza, fuori per un soffio da Palazzo Santa Lucia2013 Candidato alla Camera dei Deputati in quota Forza Italia

Sett.2013–Ago.2015 Designato Subcommissario di Governo per l’Ente Irrigazione dellaPuglia, Basilicata e Campania (E.P.L.I.)

2015 Candidato al Consiglio regionale della Campania tra le fila del Nuovo Centro Destra

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy