Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Regione, il progetto macro aree di Caldoro piace a Renzi

Caldoro

La proposta di Caldoro di accorpare le Regione riorganizzandole in macro aree, pare sia stata accolta positivamente dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Nell'incontro a Palazzo Chigi con i rappresentanti delle Regioni, Caldoro ha illustrato il suo progetto. Il presidente  della Regione Campania ha rilanciato qualche tempo fa da Palazzo santa Lucia, il tema della riforma del sistema istituzionale. Lo scioglimento degli enti regionali permetterebbe di tagliare le spese degli organi istituzionali, con un  risparmio di circa 182 milioni di euro. Verrebbero create sei nuove macro-aree con compiti di programmazione e pianificazione e senza alcuna funzione di gestione: non dovranno cioè gestire denaro pubblico. 
Il rapporto stato-regioni è per Caldoro una questione delicata e deve avere la priorità rispetto all’abolizione delle province. 
“Se i Presidenti di Regione alzano la palla, io schiaccio'', avrebbe detto Renzi all’incontro a palazzo Chigi, dal quale è emerso che gli enti sono pronti a nuove riforme. E se Renzi sul tema regioni si è definito “caldoriano”, Caldoro si è detto pronto a diventare “renziano” se il Presidente del Consiglio riuscirà a realizzare le macroaree. 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy