Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

Megadeth, il nuovo album, la nuova formazione e le polemiche degli 'ex'

I Megadeth sono senza dubbio il gruppo più chiacchierato di quest'anno. Motivo? L'ennesimo cambio di formazione, che ha portato nella band due fuoriclasse: Kiko Louirero degli Angra alla chitarra, in sostituzione del defezionario Chris Broderick che ha registrato tre album dei Megadeth (Endgame del 2009, Th1rteen del 2011 e Super Collider del 2013) e Chris Adler dei Lamb of God (al posto di Shawn Drover, nella gruppo di Mustaine dal 2005 e che ha registrato, oltre a quelli insieme a Broderick, anche l'album United Abominations del 2007). L'equivoco più grande, che ha lasciato i fan con il fiato sospeso, riguarda però l'identità dei nuovi musicisti, che è rimasta nascosta per alcuni mesi fornendo il presupposto per numerose speculazioni riguardanti un'eventuale reunion con i membri della formazione storica, la terza, indubbiamente la più amata dagli ammiratori del gruppo, quella cioè composta, oltre che da Dave Mustaine e dal quasi onnipresente David Ellefson al basso, da Marty Friedman alla chitarra e da Nick Menza alla batteria, e che ha registrato capolavori come Rust In Peace (1990), Countdown To Extincion (1992), Youthanasia (1994), e ottimi album come Criptic Writings (1997) e Risk (1999).

Mentre Marty Friedman si è di recente congratulato con Kiko Loureiro per il suo ingresso nel gruppo, definendo l'evento "una cosa fantastica", non sono mancate le polemiche da parte del suo ex compagno Nick Menza, inizialmente il candidato favorito per sostituire Shawn Drover.

Ecco, di seguito, la sua dichiarazione ufficiale

Ai fan: mi spiace deludere tutti voi che chiedevate e speravate che io e Marty Friedman ci riunissimo a Dave Mustaine e David Ellefson per la formazione di ‘Rust In Peace’. Ero pronto ed entusiasta di rientrare nei Megadeth. Sono andato alla casa/studio di Dave a San Diego lo scorso dicembre e abbiamo provato per un week end. E’ stato molto figo, ci siamo subito ritrovati in sintonia. Abbiamo un grande feeling, una cosa magica! Sì, ero io quel batterista misterioso nel video di YouTube   pubblicato da Justis Mustaine. Poche settimane dopo questo, ci siamo ritrovati con il nostro vecchio manager Ron Laffitte per una cena meeting al ristorante della Anaheim White House durante il NAMM. E’ stato fantastico rivedere Ron e Marty. Abbiamo parlato dei piani per un nuovo album e un tour e io ho fatto presente che a me andava bene e che era in cima alle mie priorità. Ero gasato ed ero arrivato anche a registrare le parti di batteria su cinque nuovi pezzi che Dave mi aveva inviato. Appena sono arrivato a casa ed è arrivto il momento di mettere per iscritto le mie condizioni, mi è stato proposto un contratto assolutamente ingiusto. Credevano non valessi niente per la band. Dave ha bloccato le mie e-mail, ha cambiato il suo numero e, a quanto parrebbe, Ron Lafitte è stato licenziato dal ruolo di manager della band. Ecco una delle mie band preferite, una grossa parte di quello che ho ottenuto nella mia vita e io sono stato rifiutato solo perché volevo un contratto giusto. Sono stupefatto di come questa band porti avanti i propri affari. Una band è un gruppo di persone che hanno rispetto l’una dell’altra, che sono leali e soprattutto che hanno onore e fiducia! Io non sono un burattino, ho integrità, lealtà e onore. Ecco quello che sono! Ci sarebbe molto altro da raccontare su questa storia e potrei aggiungere un capitolo al mio libro ‘Nick Menza Megalife: Countdown To Resurrection‘, di J. Marshall Craig. A parte questo oscuro capitolo finale, auguro di cuore ai Megadeth salute, felicità e successo per i loro futuri impegni. Per quanto mi riguarda, andrò avanti con la mia nuova band con gli ex membri dei Megadeth (James Lomenzo e Chris Poland), alcuni altri musicisti e un produttore”.

Per quanto riguarda gli Angra, appena tornati sul mercato con l'ottimo Secret Garden che vede alla voce l'italiano Fabio Lione in sostituzione del brasiliano Eduardo Falaschi, sembrano entusiasti delle vicende riguardanti il proprio chitarrista, ciò emerge dalla dichiarazione di Rafael Bittencourt, altro chitarrista e fondatore della band power-prog metal brasiliana:

Conosco Kiko da molti anni e lui merita questa grande opportunità più di chiunque altro. Dico sempre che abbiamo un legame fraterno e dunque ci auguriamo sempre il meglio l’uno per l’altro. Kiko ha fatto una carriera seria e ricca di talento. Credo sia un grande risultato per il metal brasiliano, qualcosa che tutti dovremmo festeggiare. Sarà ottimo per gli Angra e per il metal brasiliano, perché attirerà l’attenzione sul talento dei musicisti brasiliani in generale. Riguardo al suo lavoro con gli Angra, credo che potrà mantenere gli impegni che ha già preso e che sarà sempre parte della nostra famiglia. Non volterà le spalle a qualcosa che ha aiutato a costruire con tutti quegli sforzi. Sono certo che faremo ancora molto assieme,  dentro o fuori dagli Angra”.

Megadeth, infine, hanno annunciato di aver già terminato la composizione di ben 15 pezzi per il nuovo album. Il disco, che arriverà dopo il controverso Super Collider, uscirà entro la fine del 2015 e sarà, quindi il primo con Kiko Loureiro alla chitarra e Chris Adler alla batteria. Ecco il commento rilasciato da Dave Mustaine via Twitter:

Sono felice per quante persone hanno reagito positivamente al fatto che Kiko e Chris suoneranno sul prossimo album! Avanti ancora!”.

 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy