Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

Muore Fergie Frederiksen, l'umile star che ha cantato con tutti, dai Toto ai New Trolls

Muore Fergie Frederiksen, l'umile star che ha cantato con tutti, dai Toto ai New Trolls

 

Il leggendario frontman AOR Dennis ''Fergie'' Frederiksen è morto all'età di 62 anni dopo una lunga lotta contro un cancro al fegato. Nato nel 1951, a Grand Rapids nel Michigan, è divenuto celebre per aver cantato con i Toto prendendo il posto dello storico cantante Bobby Kimball ed aver inciso con loro il pluripremiato capolavoro del 1984, Isolation, che contiene la hit Stranger in Town. Oltre ai Toto, Frederiksen è noto per aver lavorato con artisti del calibro di Survivor, Angel, Mecca, Le Roux e Trilion, vantando moltissime altre collaborazioni e numerosi album da solista, l'ultimo è uscito nel 2013, il bellissimo Any Given Moments. Molti appassionati, inoltre, si ricorderanno di lui per la canzone Eye of the Tiger dei Survivor, nella quale ha partecipato ai cori.Nel 2013 ha partecipato come voce solista nel brano Can't Go On, contenuto nell'album Do Ut Desdegli Ut New Trolls, l'incarnazione di Maurizio Salvi e Gianni Belleno della celebre progressive rock band italiana.

 

Nel suo ultimo album, aveva parlato della sua malattia nella canzone Last Battle of My War che recita inequivocabilmente:

 

 

Even if you die
The spirit carries on
Only if you try
To be the love, hold the love
All your soul 
Run the darkest 
Fighting the last battle of my war
.

 

Possiamo affermare che se ne è andato uno dei pilastri della musica AOR internazionale, che nonostante non abbia mai fondato personalmente una band duratura e di successo ha lasciato una eredità inestimabile a colleghi e ad aspiranti cantanti.

 

Nicola Vitale

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy