Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

The Rolling Stones, dopo 44 anni arriva il loro leggendario album dal vivo

Per tutti coloro che aspettano con ansia l’edizione ‘super deluxe’ di Sticky Fingers, c’è una sorpresa: i Rolling Stones pubblicheranno a breve una nuova versione rimasterizzata del leggendario live a Leeds del 1971, un celebre bootleg che finalmente debutterà sugli scaffali dei negozi in veste ufficiale. L’album, da non confondere con Live at Leeds, che racchiude l’esibizione dal vivo degli Stones registrata al Roundhay Park di Leeds il 25 luglio del 1982, rilasciato solo in formato digitale nel 2012, racchiude quella che è, probabilmente, una fra le migliori esibizioni di sempre della band britannica, il risultato di un breve tour che ha toccato, per tre settimane, l’Inghilterra e la Scozia.

Registrato dalla BBC il 13 marzo del 1971 presso la Leeds University, e venduto come bootleg nel corso degli anni ’70 col nome di Get Yer Leeds Lungs Out, il live cristallizza uno dei momenti più difficili che Keith Richards e soci hanno dovuto affrontare nel corso della loro carriera; dopo la morte improvvisa e misteriosa del geniale pluristrumentista Brian Jones, Richards e Mick Jagger avevano preso definitivamente in mano le redini della band, e, ingaggiato Mick Taylor alla chitarra solista, si erano imbarcati nel primo, seppur breve, tour britannico dal 1966. Di lì a poco i Rolling Stones avrebbero terminato il tour (quella in questione è stata la penultima data di un tour terminato nel sud della Francia), e avrebbero cominciato quello che Mick Jagger ha definito il loro ‘esilio fiscale’. Lo show, tenuto dinanzi ad un esiguo pubblico di circa un migliaio di studenti, consegna alla storia una band al massimo della forma, qui immortalata in una dimensione più intima, dura e ‘cruda’, che di lì a poco avrebbe registrato alcuni dei capolavori della propria discografia, Sticky Fingers (la cui ristampa arriverà il prossimo 9 giugno), pubblicato solo un mese dopo lo show, e Exile On Main Street.

La formazione, oltre ovviamente a Mick Jagger alla voce e all’armonica, Keith Richards alla chitarra, Bill Wyman al basso e Charlie Watts dietro le pelli, comprendeva, come detto poc’anzi, Mick Taylor alla chitarra, il che ha conferito agli Stones un sound differente ed una dimensione sonora diversa rispetto al passato, essendo Taylor un vero e proprio virtuoso della sei corde; completano la lineup Nicky Hopkins al piano, Bobby Keys al sassofono e Jim Price alla tromba, fotografando quello che secondo molti è il miglior periodo della band inglese.

Rispetto a Get Yer Leds Lungs Out, il nuovo Live at Leeds contiene due tracce in più, originariamente escluse dal bootleg in questione: Jumpin’ Jack Flash e Live With Me. Di seguito è elencata la tracklist definitiva del ‘nuovo’ Live At Leeds.

 

Live at Leeds Track Listing
“Jumpin’ Jack Flash”
“Live With Me”
“Dead Flowers”
“Stray Cat Blues”
“Love in Vain”
“Midnight Rambler”
“Bitch”
“Honky Tonk Women”
“(I Can’t Get No) Satisfaction”
“Little Queenie”
“Brown Sugar”
“Street Fighting Man”
“Let It Rock”



 

 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy