Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Economia

Ema Morra De Sanctis, inaugurata nuova sezione: in arrivo 200 posti di lavoro/VIDEO/INTERVISTE

E' stata inaugurata questa mattina la nuova sezione dello stabilimento EMA - (Europea Microfusioni Aerospaziali), società del gruppo Rolls Royce, destinata alla costruzione di componenti per i più avanzati motori aeronautici ed industriali presenti sul mercato.
EMA è una fonderia ad altissima precisione in grado di produrre palette per turbine fatte di leghe speciali ed è partner di numerosi marchi internazionali.
L'obiettivo del progetto, supportato dal contratto di sviluppo firmato con Invitalia, Regione Campania e Governo,  porterà a regime un aumento del 45% delle produzioni per un totale di circa 36 milioni di euro con una crescita occupazionale che supera le 235 unità. Al taglio del nastro hanno partecipato, tra gli altri, il governatore della Campania, Stefano Caldoro, il Sottosegretario alla Difesa, Roberta Pinotti e il presidente di Rolls Royce Italia, Giuseppe Ciongoli.
"La Regione Campania è la prima regione d'Italia ad investire in ricerca e sviluppo - ha dichiarato Caldoro -. Il nuovo stabilimento EMA è frutto di una forte sinergia istituzionale, è un'pesperienza straordinaria di un Sud che cresce e che fa aumentare la produttività e l'occupazione".

LA SODDISFAZIONE DI FRANCO D'ERCOLE
''EMA, una scommessa vinta. Nell’esprimere il mio compiacimento per l’avvio di una nuova linea di produzione nello stabilimento di Morra de Sanctis, non posso non ricordare le perplessità contro cui dovetti battermi nel corso del mio mandato di assessore regionale all’industria, di coloro che giudicavano, con una notevole dose di superficialità, improbabile il successo di un’industria aereonautica in montagna. All’epoca si trattava di impegnare notevoli risorse europee e regionali per un robusto programma di formazione di personale specializzato che potesse essere proficuamente collocato su linee di produzione di altissima tecnologia. Il presidente Rastrelli comprese la validità del progetto da me sostenuto e lo fece suo con convinta determinazione, avviandone la fase esecutiva. L’inaugurazione della nuova linea, non solo fa giustizia dei detrattori del passato, ma conferma come le buone idee, accompagnate dalla passione di chi le produce, trovino sempre il modo di affermarsi. L’attuale vertice dell’azienda, guidata dal dott. Otello Natale, ha il merito di aver creduto senza tentennamenti all’iniziativa, anche nei momenti bui, in cui sembrava che le istituzioni non riuscissero ad entrare in sintonia con il progeto.   L’industria aeronautica si è fatta strada in Irpinia dove, oltre EMA, è nata anche un’altra magnifica realtà del settore, la OMI di Lacedonia, ad opera di un grande imprenditore nostrano, l’ing. Aquilino Villani. Il tutto, ovviamente, dimostra, altresì, la potenzialità elevatissima delle risorse umane che, adeguatamente addestrate, hanno saputo offrire un rendimento qualitativo e quantitativo assolutamente competitivo in un mercato molto difficile come quello aereonautico. E’ un segnale di ripresa che dobbiamo accogliere con soddisfazione e, soprattutto,  come stimolo per il tanto che resta da fare''.
Franco D’Ercole Amministratore Delegato SORESA spa

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy