Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

La Commissione Lavori Pubblici dice ''no'' alla Stazione Hirpinia

“Opere prioritarie per il Mezzogiorno come l’Alta Capacità Napoli Bari sono destinate ad essere fermate”. Nuovo allarme sulla realizzazione della Stazione Hirpinia. A lanciarlo il senatore Riccardo Nencini del PSI che ha abbandonato l’aula della Commissione Lavori Pubblici in Senato dopo l’approvazione di un emendamento che consiglia al Ministro Toninelli di investire le risorse sull’elettrificazione della Avellino-Benevento invece che sulla ferrovia in Valle Ufita.

Nello specifico, durante la seduta del 24 ottobre scorso, il presidente della 8° Commissione in Senato, Mauro Coltorti del Movimento 5 Stelle, ha relazionato sullo ''Schema di contratto di programma 2017-2021 - investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana'' con condizioni e osservazioni. Al punto numero XVI si legge testualmente: “Relativamente all’intervento 'AV/AC Napoli-Bari', si valuti la possibilità di procedere senza la variante di 'Grottaminarda' e di destinare le risorse previste, pari a 1,6 miliardi di euro, alla progettazione e realizzazione immediata della nuova linea ed elettrificazione della linea Avellino-Benevento”.

Il parere è passato con l'ok di Lega e Cinquestelle. La Stazione Hirpinia viene considerata troppo onerosa.

Il gruppo del Partito democratico e il senatore Nencini avevano presentato invece uno schema alternativo che al termine della seduta è risultato respinto.

La parola passa ora al Ministro Toninelli, sarà lui a dover decidere se i benefici di un’opera come la TAC Napoli Bari avranno la meglio sui costi. D’altronde si tratta di un miliardo e 600 milioni di euro che, se distolti dalla variante di Grottaminarda, andrebbero, in parte, a vantaggio di una linea ferroviaria già esistente e che – secondo fonti tecniche - non potrà servire per il trasporto merci. Obiettivo questo primario, invece, per l’Alta Capacità che attraverserà l’Irpinia.

IL PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE SULL'ATTO DEL GOVERNO N. 46

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy