Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Benevento, Ucci: "Recuperare quartieri e contrade dimenticate"

UCCI GIANFRANCO

Gianfranco Ucci ha presentato il suo programma elettorale in piazza Sabariani.

"Abbiamo voluto presentare il nostro programma in questo luogo per ricordare a tutti, compreso noi stessi, che questa è oggi l’emergenza di Benevento, un’emergenza mondiale vista la rilevanza di questi affreschi; e la loro scomparsa sarebbe un’onta per l’intera Città che dimostrerebbe di non essere in grado di preservare le proprie ricchezze. Come ci siamo rimboccati le maniche dopo l’alluvione, come abbiamo esultato per il passaggio in serie B della nostra squadra, oggi dobbiamo tutti decidere di fare qualcosa perché il mondo non ci perdonerà questa perdita. M’indigna poi- ha aggiunto - ma non mi stupisce la totale indifferenza di Pepe e soprattutto Del Vecchio che ha avuto la possibilità di sensibilizzare sulla vicenda il sottosegretario Bianchi e ha invece preferito fare lo struscio e la foto opportunità. Questa è la prova provata, se ce ne fosse ancora bisogno, che la cultura per questi amministratori non è modo di vivere o di sentire ma propaganda: e visto che non hanno prodotto nulla, si appropriano anche di opere progettate e fatte finanziare da altri come l’Arco del Sacramento o aspettano di essere in campagna elettorale per lanciare una candidatura a capitale della cultura rischiando di bruciarla per mancanza di tempi per organizzare la proposta. Questi signori che oggi hanno anche la faccia di ripresentarsi hanno fatto perdere alla città la propria vocazione ed identità, sociale ed urbana.  La nostra proposta, il nostro progetto mira a restituire a Benevento questa identità recuperando una funzione aggregativa, sociale e solidale per la comunità che la abita oltre che ruolo di guida e riferimento per il più ampio contesto provinciale".

"I quartieri - continuia Ucci - vanno recuperati attraverso la delocalizzazione dei servizi, la regolamentazione dei comitati di rappresentanza, la realizzazione di un consiglio comunale l’anno in ognuno dei quartieri e nelle contrade e l’istituzione dell’architetto di quartiere. Attenzione particolare sarà data alle contrade, perché se il centro storico è il salotto della città e i quartieri ne sono il soggiorno, le contrade ne sono il giardino. Oggi vengono considerate un’appendice mal servita o quasi un corpo estraneo rispetto alla Città 'dentro le mura'. Il concetto di Smart Land vuole reintegrare questo patrimonio territoriale, umano e valoriale restituendo alla componente rurale pari dignità rispetto alle altre parti della città.Poi bisognerà riqualificare il centro storico... Ma prima andrà attivata una task force del decoro".

"Il programma mi convince perché l'unico che presenta innovazione ed analisi". E' la riflessione del sen. Pasquale Viespoli che aggiunge: "Quando si parla di città spettacolo, non ci si può limitare a dire che bisogna riorganizzarla, ma è necessario riscoprire la sua vera funzione dando nuove prospettive che siano capaci di attrarre cofinanziamenti".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy